D.D. FORMIGINE 2^

Mlol scuola – Progetto ReadER

ReadER, biblioteca digitale per le scuole dell'Emilia-Romagna

Cos'è

ReadER è una piattaforma finanziata dalla Regione Emilia Romagna per tutte le scuole primarie e secondarie di I e II grado, statali e paritarie, che consente di accedere gratuitamente, 24 ore su 24, per sette giorni su sette, a una collezione di circa 70.000 ebook (ampliabile) dei più importanti editori italiani.
A queste risorse si aggiungono anche oltre 2 milioni di Open Educational Resources – OER senza limiti, ossia materiali di diverso formato (audio, immagini, video) per l’insegnamento, l’apprendimento e la ricerca rilasciati in pubblico dominio o con licenza aperta.

ReadER si basa sul servizio MLOL Scuola, che consente a studenti, insegnanti e operatori scolastici di accedere liberamente ai contenuti loro dedicati, per tutta la durata del progetto.

A cosa serve

Una collezione di circa 70.000 ebook (ampliabile) dei più importanti editori italiani.

Come si accede al servizio

1. Sul sito web della scuola c'è il link diretto spingendo il banner ReadER in COLLEGAMENTI UTILI o in alternativa cliccare in questa pagina il pulsante ACCEDI.
  2. Inserire nome utente e password che sono state ricevute.

Nel caso di smarrimento sarà sufficiente cliccare sul link “Hai dimenticato le credenziali di accesso” e inserire il proprio indirizzo e-mail d'istituto.
In questo modo riceverà username e password per accedere.

Cosa serve

Per ricevere le credenziali di accesso e accedere ai contenuti MLOL Scuola è sufficiente farne richiesta compilando il modulo online presente in questa pagina e accettare l’adesione al servizio e al trattamento dei dati per le finalità sopra descritte.

REGOLAMENTO ReadER

Modulo da compilare PROGETTO ReadER FAMIGLIA e Personale scuola

Appena terminate le procedure di verifica delle richieste e le procedure di identificazione a cura dello staff responsabile, gli interessati riceveranno le credenziali nell’email istituzionale.

NOTA congiunta USR per l’Emilia-Romagna e Regione Emilia-Romagna – prot. n. 23208 del 7 ottobre 2021

• MLOL Ebook Reader è disponibile gratuitamente per computer Windows, MacOS e Linux e smartphone e tablet iOS e Android.
  • Gli ebook MLOL si possono leggere su tutti i dispositivi: computer, smartphone e tablet iOS e Android, e-reader (tranne il Kindle) e sono disponibili in formato epub e pdf con diversi tipi di protezione: Adobe DRM, Social DRM e Readium LCP
  • N.B.:
  • - Un ebook può risultare libero o occupato
  • - Ciascun utente può effettuare 1 prestito per mese solare e può prenotare al massimo 5 ebook alla volta; se vuole prenotarne un altro, dovrà cancellare una delle prenotazioni precedenti
  • - Ciascun prestito ha una durata di 14 giorni
  • E’ possibile fare ricerche per parola chiave, stampare articoli, salvarli, tradurli, automaticamente, ascoltarli letti da una sintesi vocale, selezionare il carattere, la dimensione e l’interlinea

Referenti D.D. Formigine 2

• Responsabile del servizio: AD Barracciu Arianna
  • Bibliotecari: Tollari Elisa - Don Milani; Rossi Sonia - Palmieri; Sarchione Nadia - Don Mazzoni.

Per eventuali problemi si prega di scrivere una email all'indirizzo indicato nei contatti, specificando plesso, classe e nome del bambino/a.

Contenuti filtrati per: